MOSTRA / MOSTRI

Werther Banfi, El Euro, Guerrilla_Spam, Oliver D’auria (aka ABBOMINEVOLE), Luca Ledda, Thomas Ray, Refreshink, Seacreative, Ryan Spring Dooley, Ufocinque.

A PICK GALLERY 

Via Galliari 15/C 

Torino

Curata da Matteo Ufocinque Capobianco, in collaborazione con Opere Scelte.

Mostra/Mostri è una collettiva che include i lavori di dieci tra gli artisti italiani più interessanti per il rapporto con il linguaggio urbano contemporaneo come ambito di ricerca: Werther Banfi, El Euro, Guerrilla_Spam, Oliver D'auria (ABBOMINEVOLE), Luca Ledda, Thomas Ray, Refreshink, Seacreative, Ryan Spring Dooley, Ufocinque.


Come espresso chiaramente nel titolo dell'esposizione c'è un rimando ironico tra l'assonanza delle parole mostra/mostri e la volontà di dare un tributo ai mostri che per anni hanno caratterizzato le produzioni artistiche degli street artist coinvolti.

La mostruosità, intesa come anomalia, induce timore e allo stesso tempo fascinazione perché straordinaria e superiore alla norma. Nelle opere in mostra vediamo animarsi personaggi, densi di sentimenti reconditi, che umanizzati e demistificati riescono a

sdrammatizzare anche le paure più ancestrali.

Con la presenza di figure fantastiche, in un rimando continuo tra spazio onirico e realtà, le opere selezionate raccontano le personalità e il background dei dieci artisti.

Personaggi, fumetti, segni e sculture si trasformano in linguaggi intimi e allo stesso tempo universali.

Comunicato stampa (ita).